JOY di Jean Patou
Concepito nel 1929 con la stessa cura di un vestito di poco haute-couture, splendido e atemporale, Joy riunisce una concentrazione di fiori di grande rarità: 10600 fiori di gelsomino e 28 dozzine di rose compongono il cuore di
un ‘oncia di Joy. Tanto che Jean Patou dirà: ‘’sarà il profumo più caro del mondo!’’.
Joy è un profumo sontuoso e affascinante. La traccia travolgente è il risultato dell'abbraccio di due materie prime eccezionali: la rosa bulgara e il gelsomino di Grasse, ai quali si mescolano l'orientale di ylang-ylang e la voluttuosa tuberosa. Il flacone di parfum Joy, dalle linee purissime e senza tempo, è stato disegnato dall'architetto Luis Sije nel 1929, impreziosito da un decoro a foglia d'oro detto ‘‘baudruchage’’ con un tappo smerigliato avvolto da un filo d'oro.
Componenti:
rosa bulgara,ylang-ylang,tuberosa
gelsomino di Grasse, rosa di maggio
1000 di Jean Patou
La leggenda vuole che per creare la formula di questo profumo ci siano voluti 10 anni e 1000 tentativi per renderlo perfetto. Da qui il suo nome. In occasione del lancio di ‘‘1000’’, avvenuto nel 1972, la Maison Patou fece consegnare alle signore più eleganti di Parigi i primi 1000 profumi con una Rolls-Royce bianca. I flaconi riportavano sul collo una raffinata incisione in oro con il nome della persona a cui erano destinati.
Nel formulare questa incantevole fragranza, il suo creatore,Jean Kerleo, non ha risparmiato i gelsomini più costosi, le rose più rare e le violette più intense, andando poi a ricercare fino in Cina un fiore dall'aroma sottile: l’osmanthus, che solo lì, dove cresce in piccolissime quantità, è colmo di tutte le sue virtù.
Componenti:
osmanthus cinese, essenza di rosa bulgara
gelsomino di Grasse, legno di sandalo di Mysore,
patchouli dell’Indonesia, violetta,
rosa di maggio
SUBLIME di Jean Patou
Intimamente sensuale, profondamente femminile, questa combinazione di eleganza e bellezza si esprime in un’armonica contrapposizione di note fresche e dolci al contempo: arancia e mandarino si uniscono a frizzanti note verdi. Il cuore di questo profumo si svela con delicate note fiorite di rosa, gelsomino e neroli mescolate ad intensi sentori di sandalo, di vetiver e di muschio quercia.
Le note di fondo sono cariche di sensualità e ricchezza grazie alle vaniglie più preziose e rare. Elegante, sensuale raffinato, Sublime si può considerare senza dubbio un profumo di gran classe
Componenti:
arancia, mandarino di Sicilia,
ylang-ylang delle isole Comore,
mughetto, rosa, gelsomino, fiori d’arancio,
vetiver, sandalwood, muschio di quercia,
vaniglia delle isole Comore e del Madagascar